Lo Studio Legale

Lo studio legale dell’Avv. Pelfini è operativo su tutto il territorio italiano da oltre 30 anni.

Questa lunga esperienza ha permesso all’Avv. Pelfini e ai  suoi collaboratori di sviluppare e accrescere le proprie competenze in diversi ambiti giuridici spaziando dal diritto penale a quello civile, dalle prime fasi di sviluppo del processo sino alla Suprema Corte di Cassazione.

La cura e l’attenzione verso le cause e i processi nasce da un profondo e sincero interesse da parte di tutto lo staff verso il cliente vero motore dell’ufficio.

I soggetti meno abbienti possono, attraverso la presentazione di apposita domanda da compilarsi presso lo studio legale, domandare l’ammissione al gratuito patrocinio a carico dello Stato così beneficiando di consulenza assistenza e difesa, senza esborso alcuno, in ambito penale e civile. 

La compresenza di più  professionisti all’interno dello Studio permette la sostituzione dell’uno con l’altro in modo da garantire continuità nel lavoro in ufficio come in Tribunale.

L’esperienza acquisita ha permesso di implementare proficue e strette collaborazioni con strutture legali dislocate sull’intero territorio nazionale nonché su quello internazionale raggiungendo importanti risultati e assoluzioni.

Alberto Pelfini

Dopo aver acquisito la maturità presso il liceo classico statale V.Tonolli di Verbania si laurea in Giurisprudenza frequentando l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, successivamente  presta servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, terminato il quale si registra all’albo dei Praticanti Procuratori presso il Tribunale di Verbania e quindi, conseguito il titolo di Procuratore Legale presso la Corte d’Appello di Torino, si iscrive all’albo degli Avvocati di Verbania. Dal 1992 esercita l’attività di avvocato penalista in tutta Italia, talvolta affiancandosi e collaborando con colleghi di chiara fama e notorietà nazionale. Nel 2005, maturato il periodo previsto dalla Legge, ottiene l’iscrizione all’albo degli Avvocati presso il Consiglio di Stato nonché avanti alla Suprema Corte di Cassazione in Roma.

Lungo il proprio percorso lavorativo ha avuto modo di approfondire vari ambiti del diritto eminentemente in materia penale. Sono state analizzate, di volta in volta, le posizioni processuali sia degli indagati che delle persone offese costituite parte civile in modo da sviluppare vincenti linee difensive perfezionate anche eseguendo indagini e raccogliendo materiale probatorio, elaborando valide strategie difensive che hanno condotto a risultati estremamente positivi.

Le conoscenze acquisite nell’ambito sanitario durante lunghi anni sono state consolidate dalla costante e continua consulenza prestata nei confronti di società di intermediazione farmaceutica tra le più importanti e prestigiose a livello nazionale e internazionale. Tale rapporto ha permesso all’Avv. Pelfini di addentrarsi all’interno di uno dei campi giuridici di certo più tortuosi e complessi, dalle molteplici sfaccettature e sfumature, permettendo di divenire rapidamente abile conoscitore della materia e del linguaggio tecnico proprio del campo nosocomiale, implementando un’ampia e fitta rete di contatti nel settore.

Le raggiunte conoscenze giuridiche si fondano, oltre che sulla pratica costante e continuativa, sull’altrettanto assiduo aggiornamento personale e sulla ricorrente partecipazione a corsi formativi legati sia al diritto penale sia agli ambiti del diritto civile, amministrativo, del lavoro, assicurativo e ovviamente deontologico.

L’esperienza maturata gli  ha, infine, permesso di tenere  corsi di diritto penale presso la Scuola di formazione personale penitenziario di Verbania su incarico del Ministero di Giustizia.

Per anni è stato Consigliere presso la Camera penale di Verbania.

Pubblicazioni

“Diritto & Diritti” saggio sulla contraffazione e falsificazione del marchio, risvolti penalistici.

Articoli Recenti